Debian 12 Bookworm

Debian 12 Bookworm


E’pronta per il Download
(Clicca x Effetuare il Download Debian12)

L’ultima versione della popolare distribuzione

Linux è una LTS,e verrà supportata fino al 2028.

Il progetto Debian ospita una delle più “Antiche ed efficenti” Distribuzioni Linux ed è generalmente noto per offrire ai suoi utenti un’esperienza d’uso stabile,proprio perché punta alla massima stabilità.

Il 10 giugno è stata rilasciata Debian GNU/Linux 12.0 (nome in codice Bookworm), una versione LTS (Long Term Support) della distribuzione che sarà supportata fino al 2028.

Debian 12 si basa sul kernel Linux 6.1 LTS (ufficialmente supportato fino a dicembre 2026), è disponibile preconfigurata con una gran varietà di ambienti desktop – quali KDE, Gnome, Cinnamon, Xfce, LXQt e MATE – e supporta molte architetture, come d’altra parte pretende la sua vocazione di «sistema operativo universale».

Storicamente, Debian si è guadagnata la fama di sistema operativo “complicato” da installare (anche se non al livello di Arch Linux o Gentoo Linux), ma oggigiorno dispone di un programma di installazione grafico che guida l’utente in tutte le fasi: pertanto, fermo restando che è bene raccogliere qualche utile informazione su quel che si sta facendo prima di procedere, installare Debian insieme a Windows, così da poterlo sperimentare, è ormai praticamente alla portata di tutti.

Debian 12 Bookworm può essere scaricata tramite i link forniti dal sito ufficiale. Chi già usa Debian 11 è invitato a seguire la guida per l’aggiornamento alla versione 12, particolarmente perché con questa versione è stato introdotto l’archivio non-free-firmware che ospita i firmware non corrispondenti ai dettami del software libero.

  

Debian 12 Bookworm software libero

Download ( CLICCA QUI)

Lascia un commento