Debian 12.5
Debian 12.5
Il progetto Debian ha rilasciato un aggiornamento alla versione 12.5 che include 68 correzioni di bug e 42 aggiornamenti di sicurezza per la distribuzione. È il quinto rilascio minore di Debian GNU/Linux 12 “Bookworm”.
Debian è la distribuzione Linux più antica dopo Slackware , avendo visto la luce per la prima volta nel 1993 e da allora è stata sviluppata attivamente. Debian GNU/Linux è particolarmente apprezzato per la sua stabilità e viene quindi spesso utilizzato sui server, ma può essere installato anche su un desktop come Gnome. La versione minore Debian 12.5 contiene quindi solo correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza.
68 correzioni di bug e 42 aggiornamenti di sicurezza
La versione originale di Debian 12 , nome in codice “Bookworm”, è stata rilasciata nel giugno 2023 con il kernel Linux 6.1 LTS (“supporto a lungo termine”) e Gnome 43 o KDE Plasma 5.27, oltre a numerosi aggiornamenti del pacchetto. L’aggiornamento 12.5, rilasciato due mesi dopo l’aggiornamento 12.4, porta un totale di 68 correzioni di bug e 42 aggiornamenti di sicurezza.
Tra le altre cose, sono state corrette le vulnerabilità di sicurezza nelle versioni del pacchetto Debian di Firefox ESR (“Extended Support Release”), Thunderbird e LibreOffice e tra le patch di sicurezza è inclusa anche una vulnerabilità appena scoperta nella libreria GNU C (Glibc). Il kernel Linux 6.1 LTS di Debian 12 riceve un aggiornamento minore alla versione 6.1.76-1 con l’aggiornamento 12.5.
Molti pacchetti hanno ricevuto aggiornamenti alle loro varianti stabili, tra cui apktool, calibre, il programma di installazione Debian, Filezilla, MariaDB, NextCloud Desktop, PipeWire, Pluma, QEMU, systemd, usbutils e Xen. Anche la precedente versione Debian “Bullseye” è stata aggiornata parallelamente alla versione 11.9 con 70 correzioni di bug e 92 aggiornamenti di sicurezza.
Aggiornamento tramite terminale o gestione grafica dei pacchetti
Se hai già installato Debian 12, puoi avviare il processo di aggiornamento alla versione 12.5 tramite il terminale con “sudo apt update && sudo apt upgrade” . In alternativa, puoi utilizzare un negozio di software come Gnome Software o Discover di KDE o un gestore di pacchetti grafico come Synaptic. Per le nuove installazioni, i file ISO aggiornati sono disponibili per il download come prima.